Afghanistan – Allerta massima in Usa per timore attentati

- Advertisement -
- Advertisement -

L’ambasciata americana a Kabul torna ad allertare gli americani presenti in Afghanistan: “Non andate all’aeroporto. I cittadini che sono ora” ad alcuni degli ingressi dello scalo “devono lasciarli immediatamente” perché ci sono “minacce alla sicurezza”. Un avvertimento simile era arrivato dall’ambasciata nei giorni scorsi, prima dell’attentato.

Negli Stati Uniti è “allerta massima” per il timore di attacchi sul territorio americano sulla scia dell’evacuazione dall’Afghanistan e dell’attacco all’aeroporto di Kabul. Lo riferisce la Cnn, citando alcune riunioni tra i responsabili della sicurezza e della giustizia federale Usa. Ci sarebbe anche il rischio di infiltrazione di cellule dell’Isis o di al Qaeda nel processo di evacuazione in Usa dei profughi afghani.

L’ultimo volo britannico riservato al trasporto dei soli civili afghani è partito dall’aeroporto di Kabul. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico. I voli rimanenti nelle prossime 48 ore saranno riservati alle truppe britanniche insieme a un piccolo numero di rifugiati afgani che hanno ricevuto l’autorizzazione all’imbarco.

Diversi testimoni oculari dell’attacco kamikaze di giovedì all’aeroporto di Kabul con i quali la Bbc ha parlato hanno raccontato che “un numero significativo di persone uccise” nell’attentato sono morte per gli “spari esplosi dalle forze Usa nel panico dopo l’esplosione”. Lo riferisce Secunder Kermani, corrispondente della Bbc per Pakistan e Afghanistan, che ha fatto un servizio tv su questo sull’emittente. Nel servizio, Kermani precisa che il dipartimento della Difesa Usa non ha risposto a una richiesta di commento in merito.

Scarseggia il denaro contante in Afghanistan, vista la drammatica situazione del Paese. Centinaia di persone hanno protestato davanti alla New Kabul Bank, dove si sono formate anche lunghissime code fuori dagli sportelli dei bancomat. Alcuni dipendenti pubblici sostengono di non ricevere lo stipendio da 6 mesi. Per tutti il ritiro dei soldi è limitato e non è possibile prelevare più di 200 dollari al giorno.

Ultime notizie

Altre notizie che potrebbero interessarti