1.4 C
Rome
martedì, Giugno 28, 2022

Treno blindato russo avvistato in Ucraina – VIDEO

- Pubblicità -

Nelle ultime ore è stato avvistati in Ucraina un treno blindato con dei militari: sulle fiancate si vede una “Z”, simbolo utilizzato dai militari russi. Per il momento non è chiaro dove sia diretto.

Quella dei treni blindati è una pratica che in passato è stata spesso utilizzata dai russi: fin dai tempi della rivoluzione, la Russia ha trasformato i treni in delle batterie mobili. Il mezzo blindato sarebbe stato avvistato a venticinque chilometri da Melitopol: sarebbe composto da una locomotiva diesel a cui è agganciato un vagone corazzato dove sono state installate delle mitragliatrici anti-aeree, dei vagoni passeggeri e blindati e una seconda locomotiva. Già in altri conflitti, Mosca ha addestrato delle unità per utilizzare questi mezzi.

I treni corazzati sono stati utilizzati già durante la prima guerra mondiale: la maggior parte aveva delle motrici blindate e delle torrette. Successivamente furono utilizzati durante la guerra fredda. In quell’occasione installarono dei missili intercontinentali sui treni, i quali erano chiusi dentro a un tetto apribile. Dopo il 2014 sono stati testati in alcune esercitazioni in Crimea e utilizzati in alcune operazioni nel Caucaso contro i terroristi. I mezzi sarebbero dovuti essere accantonati e divenire solo un lontano ricordo, ma secondo una disposizione del ministro della Difesa ha chiesto di riattivarli.

Articoli Correlati

- Pubblicità -

Ultimi articoli